Il centro dell’Universo

Comunemente viviamo in uno stato di coscienza proiettato verso l’esterno, verso le risposte che gli altri si attendono da noi, verso le preoccupazioni materiali legate al potere, al successo, al denaro, all’affermazione, alle gratificazioni personali o anche alla semplice sopravvivenza.
Non c’è a volte il coraggio di uscire dal proprio bozzolo, di essere liberi dal flagello che è il giudizio degli altri su di noi, di abbandonare le nostre paure, paura di liberarci delle nostre opinioni, di cambiare il livello al quale opera la nostra coscienza, di essere privi di punti di riferimento, di perdere i diritti che pensiamo di avere sugli altri, di non avere un nemico a cui attribuire la colpa.
La vita però non ha come obiettivo cercare un fantasma di noi stessi ma quello di compiere un balzo verso una dimensione di consapevolezza: la realtà cambia se cambia la coscienza dell’osservatore che partecipa alla realtà stessa. Noi siamo gli artefici della nostra realtà. Il Paradiso non è un luogo perduto ma uno stato della coscienza, uno stato fisico, organico, fisiologico del corpo.
Il segreto della vita è credere nella vita. La vita è movimento, ritmo, vibrazione musicale, creatività, intelligenza, fiducia nel Sé. Ci stiamo dimenticando della nostra conoscenza segreta, dell’informazione vitale che è dentro i nostri corpi, delle qualità superiori dei nostri sensi capaci di proiettarci nell’unità reale e vivente con gli infiniti universi, dei nostri sogni.
La forza dell’equilibrio è nel nostro cuore. Dobbiamo sistemarci nel cuore per rendere possibile quel salto di consapevolezza che ci scopre affini a tutto ciò che ci circonda. Quando siamo nel cuore siamo al centro dell’universo, siamo in grado di armonizzare gli slanci della passione, gli aneliti dell’anima con la forza strutturante della logica e della comprensione, la naturale sinergia del corpo umano con la vita. L’eterna realtà è il messaggio d’amore che unisce tutto. La forza di base è l’amore, l’attenzione all’amore per vivere la sincerità ed essere disposti a cambiare.
Amore per se stessi. La via è una sola: conosci e ama te stesso.
Natale Finocchiaro Presidente della LQPI

Commenti