La postura ideale 😀


La postura rappresenta il riassunto dell’efficienza meccanica del corpo. Può essere letta come un libro per valutare l’integrità, il potenziale e, fino a un certo punto, anche la storia dell’individuo. 

La postura ideale è quella in cui i diversi segmenti del corpo, la testa, il petto e l’addome, sono in equilibrio verticale uno sull’altro, di modo che il peso venga sostenuto principalmente dall’ossatura con il minimo sforzo e con la minima tensione sia dei muscoli sia dei legamenti. 

Per mantenere questa postura ideale, bisogna che i muscoli posturali, che hanno una proprietà fisiologica speciale chiamata “attività posturale”, siamo in uno stato di costante attività. Questi muscoli includono: i sacrospinali, glutei, vastus laterali, sartorio e in un certo senso anche i muscoli del polpaccio. 

La postura corretta è quella in cui la testa è centrata sopra la pelvi, il viso diretto in avanti e il busto approssimativamente sullo stesso piano della pelvi. 

Anche la più piccola alterazione dell’equilibrio normale dei differenti segmenti spinali è accompagnata da un’alterazione dei tessuti molli. Può darsi che una postura scorretta non produca sintomi patologici di immediata evidenza ma, dev’essere considerata come una causa potenziale di futuri disturbi. 

Commenti