Autunno, Metallo e Meicina Tradizionale Cinese (MTC)


Siamo in Autunno, nel ciclo dei cinque elementi siamo nella fase Metallo! 

In questa fase avviene il processo di raffinamento e separazione per lasciare solo l’essenziale. Avviene la separazione tra ciò che è usato, impuro o non necessario da ciò che è puro. 

Mentre i rifiuti impuri sono eliminati, le essenze pure sono raffinate ulteriormente, valutate come tesori.

In autunno la linfa che è la forza vitale di ogni pianta si ritira dalle foglie e dai rami per raccogliersi nelle radici. I nutrienti conservati nel sottosuolo in questo modo trattengono la loro potenza durante il lungo, freddo invernale. 

Allo stesso tempo i vasi dell’albero canalizzano le impurità verso l’alto alle foglie, dove saranno eliminate con la caduta. 

Per quanto siano belle al loro tempo, le foglie cessano di essere funzionali nella relativa oscurità dell’inverno, perciò l’albero smette di nutrirle ed esse cadono. 

Ci siamo avviando verso lo Yin puro, verso l’inverno e sono proprio le temperature fredde e le diminuite ore diurne a segnalarlo. 

L’autunno è caratterizzato da un freddo secco; secchezza indica che qualcosa si è perso o è stato rimosso. Nel corpo la secchezza filtra il respiro attraverso i polmoni e la massa del cibo attraverso l’intestino per isolare la loro essenza ed eliminare le impurità.

Commenti