L’elevatore della scapola
L’elevatore della scapola è un muscolo che origina dai processi trasversi delle prime 4 vertebre cervicali e si inserisce a livello dell’angolo superiore della scapola.
Possiede numerose funzioni:A livello della cervicale determina un movimento di rotazione omolaterale, di estensione e di inclinazione omolaterale.
A livello scapolare determina un movimento di depressione, rotazione caudale e adduzione. In particolare, l’elevatore della s. è sinergico del trapezio per ciò che riguarda l’adduzione mentre è un suo antagonista per la rotazione scapolare.
Vista la sua inserzione sull’angolo superiore della scapola, un elevatore contratto può generare un’alterazione posturale con la spalla elevata e può contribuire a creare un deficit di rotazione craniale della scapola durante il movimento di abduzione della spalla (specie in caso di debolezza del trapezio superiore e del dentato anteriore). Questo aspetto disfunzionale alla lunga può generare dolore alla spalla e infiammazione dei tendini della cuffia dei rotatori. Per questo motivo potrebbe essere utile allungare questo muscolo con esercizi di stretching specifico.
Commenti
Posta un commento