La Fascia


La Fascia ❤️ - Il trattamento osteopatico interviene sul tessuto fasciale per riequilibrare il corretto funzionamento di tutto il corpo.


Lo srotolamento fasciale, o mio-fasciale, è un processo in cui il paziente subisce una reazione spontanea in risposta al tocco del terapista. Esso può essere indotto usando delle tecniche specifiche che incoraggiano il corpo del paziente a muoversi con scioltezza. Lo srotolamento è una tecnica molto usata nel massaggio terapeutico, ma il suo meccanismo non è ben compreso.

Durante lo srotolamento fasciale, il terapista stimola i meccanorecettori della fascia toccandola e stirandola dolcemente. Il tocco e lo stretching inducono il rilassamento e attivano il sistema nervoso parasimpatico. Queste tecniche attivano anche il sistema nervoso centrale che è coinvolto nella regolazione sia del tono muscolare che del movimento. Di conseguenza, il sistema nervoso centrale viene stimolato e quindi reagisce spingendo i muscoli a trovare una postura più comoda, o più rilassata, e provocando l’azione ideomotoria. Sebbene l’azione ideomotoria venga generata attraverso i normali sistemi di controllo motorio volontario, essa viene modificata e percepita come una reazione involontaria.



Commenti