Il rilassamento

 


Il rilassamento è un esercizio di cui tutti parlano, ma che è estremamente difficile da eseguire con precisione. Implica difatti quasi la completa eliminazione di tutte le contrazioni muscolari, di tutte le tensioni del corpo e dello spirito, scopo impossibile da raggiungere per un Occidentale incolto, i suoi sensi interiori non possono essere utilizzati correttamente se rimane una tensione psicologica, cosciente o no. Lo spirito è legato strettamente al corpo, e voi vi accorgerete alle vostre prime esperienze che un rilassamento corporale volontario e sistematico rilassa le tensioni interne preparandovi così alle attività interiori utili.  

 
La prima cosa da fare è di stendervi sulla schiena, su una superficie rigida ma comoda, il palmo delle mani girate verso l’alto. Non dovete in nessun caso né avere troppo caldo né troppo freddo. Non dovete neanche, almeno in principio, essere tormentato dai bisogni fisiologici, o soffrire di una qualsiasi patologia dolorosa.  
 
Inspirate profondamente a più riprese, un pò come se sospiriate, cominciate a rilasciare deliberatamente il vostro corpo poi, muscolo dopo muscolo. È una buona idea iniziare molto lentamente dalla testa, per scendere lentamente, lungo il corpo comandando mentalmente ad ogni muscolo di distendersi. Poi, quando avrete lavorato su tutto il corpo, ritornate alla testa e vedete se tutti i muscoli si sono ricontratti nel frattempo. Pensate alla vostra lingua, alla vostra mascella inferiore, alla vostra fronte come ai vostri occhi. L’insieme del corpo deve essere controllato così parecchie volte, finché non esiste più nessuna tensione cosciente. Per facilitare il compito, potete visualizzare il sangue circolante nei muscoli difficili da rilassare, e sentire questo sangue rosso, puro ed ossigenato pulire il corpo dalle tensioni e dalla stanchezza che l’avvelenano, ricreando un equilibrio ed un sano rilassamento. Andate sempre dall’alto del corpo verso il basso, immaginando che le tensioni si scarichino verso la terra. La vostra tensione, le vostre négatività si scaricano come l’elettricità, nel suolo. Vi sentite allora sempre meglio, lasciate i vostri pensieri sfilare nel vostro spirito senza cercare di trattenerli.  
 
Diventate calmi, sereni, ed il vostro corpo si fa sempre più pesante, come se affondasse in qualche cosa di molle. Lasciatevi andare…. Finite l’esercizio muovendo tutto dolcemente e distendendovi come un gatto, più possibile. 


Commenti